L'interesse verso oggetti così distanti dall'universo attuale riscuotono sempre grande fascino, per tali ragioni molti sono disposti a spendere parte dei loro risparmi per collezionarne qualcuno; mercati e mercatini sono i luoghi più affidabili dove cercare ed eventualmente acquistare i giocattoli di un tempo.
I vecchi chiocattoli come bambole, trenini o soldatini sono tutt'oggi detentori di grande forza attrattiva; se ne trovano davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze, anche per i borsellini più modesti e, in effetti, non sono tanti coloro i quali possono lasciarsi andare a spese folli pur di vedere realizzato il proprio sogno.
Chi non mai giocato con un trenino in legno, chi non si è mai divertito a trattare una bambola quasi come fosse una vera amica?
E sono proprio loro, questi particolari giocattoli del nostro passato, a essere i protagonisti indiscussi di alcuni mercatini: si tratta di piccoli oggetti del desiderio che per molto tempo hanno fatto parte della nostra memoria e che ora possiamo addirittura acquistare per riapprezzare come una volta la loro bellezza.
Sembra che la passione per la collezione dei vecchi giocattoli non tramonti mai e che anche i meno ludici tra i collezionisti siano disposti a fare spese non progettate pur di impossessarsi di un gioco del passato.
Del resto è impossibile dimenticarsi e fare a meno del fascino esercitato da un particolare meccanismo a carica, di un trenino di latta, di un giocattolo in legno, di passatempi che tendono a passare di moda.